Portale informativo e punto di riferimento per lo scrittore emergente

Diventare giornalisti è il sogno di tantissime persone che di certo, amano scrivere per passione e desiderano fare un passo molto importante nella loro vita. A tutti i giovani che desiderano avvicinarsi a questo consiglio, il modo migliore è che bisogna seguire la regola delle cinque W ( WHo, Chat, Where, When, Why).
Quando rileggerete per la prima volta la vostra bozza, dovrete esaminare con molta attenzione se avete risposto con attenzione a tutti i requisiti indispensabili. Inoltre, prima di scrivere un articolo bisogna pensare ad altre mille procedura, visto che dietro ad esso si nascondo uno step lungo e appronfondito di lavoro preliminare.

Ogni giornalista che si rispetti, deve avere la possibilità di raccogliere dati ed idee, prima di iniziare a scrivere, dovrete avere a vostra disposizione, degli elementi unici che vi permetteranno di individuare diversi aspetti:
A chi è destinato il giornale? Per il letto ideale è importante dare un volto al lettore, che cosa interessa a lui e soprattutto a quale fascia di età appartiene? A cosa potrebbe essere interessante? Inoltre non dimenticatevi mai che la raccolta del maggior numero di informazione, deve essere fatta per riuscire a trattare e naturalmente, deve essere temporanea e molto vicino al periodo in cui si scrive.
Il vostro obiettivo come sempre, sarà quello di destare attenzione del lettore, un bravo giornalista sa bene che non esiste nulla di più prezioso delle fonti e per questo motivo e fondamentale importanza studiare e valutare al meglio le proprie fonti.
Non avete ancora eseguito la vostra scaletta di giornale? L’articolo, principalmente deve essere costituito da un cappello iniziale, in questa parte deve essere integrato una specie di riassunto, poi ci sarà un corpo che tratta queste notizie nel dettaglio e infine la conclusione dell’articolo. Che può contente sia indicazioni sugli sviluppi sia su altri argomenti.
Solo da questo momento in poi inizia la stesura dell’articolo vero e proprio, il momento in cui ci si mette a scriver moltissime notizie è necessario mettere insieme i vari pezzi e gli elementi ottenuti, vengono ottenuti da varie fonti. Pensate sempre che questa parte dell’articolo, deve raccontare i fatti, le cose e in assenza di essi non esiste alcun metodo per poter continuare a scrivere.
Si può iniziare fornendo gli elementi fondamentali della notizia, aiutando il lettore a capire quanto possa essere importante. Insomma, sono tantissimi i giornalisti che di solito inventano delle storie piacevoli ma in realtà non raccontano nulla. Il dovere di un bravo giornalista è quello di attenersi ai fatti e alle fonti. Ricordatevi di citare sempre i fatti degni di nota, se non trovate altre notizie provate a ricominciare da capo per capire da che parte andare.
Come vedete scrivere un articolo di giornale non è assolutamente facile e vero, soprattutto se ci si trova alle prime armi, non vi è mai successo di trovarvi in una situazione simile? Allora è arrivato il momento di dire basta e di scrivere veramente, non per attirare l’audience.
Provate ad immaginare di scrivere una lettera ad un vostro amico o una persona cara, poi mettete in bozza e rileggete. Se l’articolo appare perfetto ed è ricco di informazioni, allora si tratta dello strumento adatto a voi, che cosa desiderare di meglio? Volete vivere qualcosa di unico e di raro? Oppure siete alla ricerca di valutare le attenzioni migliori? Ecco alcuni consigli per far perdere vita al vostro articolo perfetto.
Non dimenticatevi di scegliere un titolo che valga la pena di essere interessante, deve attirare il lettore e incuriosirlo e poco alla volta, ci saranno dei casi in cui verranno raccontati degli approfondimenti.

Articoli recenti